Comunicazione Travelport
- Admin
- 25 gen 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Lo standard PCI-DSS (Payment Card Industry Data Security Standard) è stato elaborato con lo scopo di uniformare le modalità di gestione della sicurezza dei dati delle carte di credito.
Lo standard PCI-DSS è stato creato da 5 tra i più importanti brands di Carte di Credito: American Express, Discover Financial Services, JCB International, MasterCard, and Visa Inc.
La conformità al Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS) è stata resa obbligatoria, a seguito di una RISOLUZIONE IATA, per tutte le organizzazioni che elaborano, trasmettono o conservano i dati dei titolari di carte di pagamento.
In relazione al nostro Mercato Travel sono interessate sia le agenzie IATA che NON IATA.
La differenza in termini di PCI-DSS tra le due tipologie è:
Agenzie NON IATA dovranno solo procedere con l’aggiornamento dei sistemi
Agenzie IATA dovranno procedere con l’aggiornamento dei sistemi e produrre anche una autocertificazione da inviare alla stessa Iata.
Lo step (B) può essere effettuato dalle Agenzie Iata come ritenuto più opportuno:
in autonomia, seguendo le istruzioni presenti nel sito della Iata: http://www.iata.org/services/finance/Pages/pci-dss.aspx
avvalendovi della società Security Metrics che Travelport ha scelto come partner per rispondere alle richieste di aiuto da parte dei clienti, maggiori dettagli su: http://info.securitymetrics.com/travelport-pcidss-compliance
Allego per Vostra comodità e in relazione allo step B le comunicazioni estratte dal sito della Iata che spiegano ai Clienti Iata cosa fare per essere conformi entro il 28 Febbraio 2018.
Per essere compliant con i requisiti richiesti dalla Iata, tutte le Agenzie clienti Travelport devono garantire i seguenti requisiti:
Requisiti Galileo users
• Sistema operativo: Windows 7 con Service Pack 1 o versioni successive
• Versione .NET framework - 4.6.2 o successivo • Versione del browser e presenza di TLS 1.2 • Galileo Desktop - versione 2.6 • Galileo SSL - versione 3
• Travelport Smartpoint - versione 7.5
Requisiti Worldspan users
Sistema operativo: Windows 7 con Service Pack 1 o versioni successive
Internet Explorer 9.0 o successive.
Travelport Smartpoint 7.5
Il 13 Gennaio 2018 Travelport ha rilasciato la versione di Smartpoint 7.5.2 che include il tool di controllo dei requisiti richiesti dalla PCI-DSS sopra elencati (Checker).
I Clienti potranno scaricare la nuova versione di Smartpoint e lanciare automaticamente il tool che effettua in circa 1 minuto il controllo dei requisiti.
Il Checker dovrà essere lanciato su tutte le macchine dove risiedono Galileo Smartpoint, Galileo Desktop o Worldspan.
In alternativa è possibile accedere al sito di supporto Travelport Services (https://it.travelportservices.com/extranet/user/login/) inserendo la propria login id e password e scaricare il checker direttamente dalla sezione download:
Area downloads
Cartella Galileo
Cartella “Am I Ready checker tool”
Scaricare manuale e il tool TravelportPCIChecker1GV
Una volta scaricato il checker lanciarlo
Nel caso uno o più requisiti non siano rispettati (evidenziati in rosso), il cliente dovrà adeguarli entro e non oltre il 28 Febbraio.
Nel caso in cui i requisiti siano tutti adeguati (evidenziato verde), non viene richiesta nessun tipo di azione aggiuntiva.
I clienti possono sempre contattare l’ Help Desk Travelport che li aiuterà nell’attività di controllo dei requisiti ed eventualmente di aggiornamento.
Per continuare ad accedere ai sistemi Travelport tutte le azioni necessarie dovranno essere effettuate entro il 28 febbraio 2018.
コメント